NOTIZIE E AREA STAMPA

CONFERENZA STAMPA
23 aprile 2021

Oggi, alla presenza del sindaco Patrizia Barbieri, nella duplice veste di primo cittadino e presidente di provincia, e dell’assessore ai Servizi sociali Federica Sgorbati, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto pilota Toc toc farma. L’interessante iniziativa, nata dall’idea di 13 farmacie distribuite tra città e provincia, vuole dare continuità allo spirito di servizio che ha visto nell’ultimo anno i professionisti della salute un punto di riferimento per i piacentini. Un rapporto di fiducia che quello che si è andato creando nel corso della pandemia, che ora, grazie a toc toc farma, entrerà anche nella case. Alla base del progetto, infatti, la consegna a domicilio di farmaci e parafarmaci che, questo l’importante valore aggiunto, avverrà dalle mani degli stessi farmacisti. Così facendo chi non ha la possibilità di recarsi in farmacia e, ancor più, i soggetti più fragili e isolati, apriranno la porta alla consulenza del professionista, a consigli, delucidazioni, indicazioni sulla terapia, ma anche risposte a qualsivoglia dubbio o domanda.

Al plauso di comune e Provincia per questo nuovo, significativo strumento di dialogo e monitoraggio dal rilevante valore umano si è unito anche il sentito grazie dell’Associazione Wiliam Bottigelli, per l’occasione rappresentata dal vicepresidente Daniele Cacia. Come hanno infatti spiegato alcuni farmacisti intervenuti nella sala consiliare in rappresentanza dei colleghi, parte dei proventi dell’iniziativa sarà devoluta, attraverso l’associazione, alle attività messe in campo dalle suore della Divina Provvidenza in sostegno di numeorse famigle piacentine in difficoltà a causa del covid.

Un progetto pilota, quello di toc toc farma, dunque, che non solo promette di crescere e far parlare di sé, ma come ha confermato l’augurio delle istituzioni presenti, anche di fare scuola.

Le farmacie aderenti ad oggi al progetto pilota

Piacenza Città

Farmacia Ambrogi
Farmacia Boselli
Farmacia dell’Ospedale
Farmacia Farnesiana
Farmacia Fiorani
Farmacia Laneri
Farmacia Sant’Antonio

Piacenza Provinci

Antica farmacia dell’Ospedale S. Spirito (Castell’Arquato)
Farmacia Calendasco (Calendasco)
Farmacia del Santuario (Roveleto di Cadeo)
Farmacia Eccher (Pontenure)
Farmacia Genesi (Caorso)
Farmacia Silva (Fiorenzuola)

Cosa pensano del progetto

Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza e presidente di Provincia

Il valore di questo progetto pilota sta sia in un servizio che garantisce vicinanza e professionalità nella cura dei cittadini, sia nell’obiettivo di solidarietà e condivisione con chi ha bisogno di aiuto. Ancora una volta, le farmacie del territorio si confermano un punto di riferimento insostituibile dal punto di vista sanitario, sociale e umano, in una preziosa collaborazione con due realtà – l’associazione William Bottigelli e le Suore della Divina Provvidenza per l’infanzia abbandonata, di cui proprio in questi giorni celebriamo il centenario – che con il loro impegno consolidano la coesione e il senso di appartenenza della nostra comunità.

 

Federica Sgorbati, assessore ai Servizi

Toc Toc Farma garantirà un servizio prezioso per tutti i cittadini che vorranno fruirne, con particolare attenzione a chi è anziano o ha difficoltà di spostamento, garantendo un supporto fondamentale. Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale va a tutte le realtà che hanno dato vita a questa iniziativa, coniugando l’efficienza e la capillarità di questo progetto alla sensibilità nei confronti di chi vive situazioni di disagio

Suor Albina, madre generale Suore della Divina Provvidenza per l’infanzia abbandonata

Da tempo la nostra azione a favore dei bambini abbandonati procede nelle missioni all’estero, mentre in Piacenza si è orientata al sostegno alle famiglie bisognose. Riceviamo e mettiamo loro a disposizione pacchi alimentari cercando di rispettarne dignità e anonimato: in molti purtroppo, causa pandemia, si sono ritrovati inaspettatamente a dipendere dalla carità. Quest’iniziativa sposa in pieno l’insegnamento del nostro fondatore di ‘aiutare gli ultimi e i poveri’ e dunque non può che trovare il mio pieno apprezzamento e riconoscenza

Toc toc farma nasce per essere ancor più vicini agli abitanti di Piacenza e Provincia, portando tutta la professionalità e l’esperienza del farmacista direttamente a casa.